Castel Juval Pinot Bianco Himmelsleiter 2020
Il nome Himmelsleiter – italiano “la scala verso il paradiso” – corrisponde la bellezza di questa zona con una vista fino le montagne sopra di Merano.
L'uva
crescono nella parte più alta della nostra viticoltura a circa 750-800 metri s.l.m.
In questa zona la notte è più fresca, le viti aspirano più lenti e così rimane una acidità elevata. In più le sbalzi termici in questa zona sono più accentuati e sono il motivo per la formazione di aromi fini e fruttati. –
In cantina
facciamo riposare il mosto d’uva diraspato per alcune ore a seconda dell’annata prima della pigiatura, così da ottenere sostanze minerali, fragranze naturali e tannini. Dopo la pressatura lasciamo fermentare il mosto lento a temperatura controllata in botti di acacia e lasciamo riposare il vino giovane fino a poco prima di imbottigliarlo sui lieviti.
Il vino
si caratterizza da una fragranza fresca e variegata di mele, pera e richiami di limone verde. In bocca si percepisce un sapore minerale e persistente. Lo consigliamo in abbinamento con asparagi, e in genere con antipasti dal sapore deciso, carni bianche e piatti a base di pesce. Particolarmente piacevole dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia.
Alcool 13,5 % vol
Acidità totale 6,0 g/l
Zuccheri residui 0,7 g/l
Vendita
da Giugno 2022 (esaurito)