Castel Juval Riesling Vigna Windbichel 2017
L'uva
Le uve crescono in una zona di Juval particolarmente scoscesa e rocciosa, esposta verso sud a circa 700-750 metri s.l.m.. Nei vigneti più alti di Riesling le uve maturano in un microclima particolare con forti correnti d’aria e sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Per il nostro vino CASTEL JUVAL RIESLING WINDBICHEL abbiamo raccolto e selezionato solo le uve più mature e succose.
In cantina
In cantina prima di pigiare il mosto d’uva secondo le caratteristiche dell’annata, lasciamo riposare per un certo periodo di tempo le bucce con il succo per poter ottenere alcune sostanze. Anche per questo vino prediligiamo contenitori in acciaio inox, per conservarne il carattere inalterato. Controlliamo la fermentazione attraverso un moderato raffreddamento e lasciamo il vino giovane sui lieviti fino a poco prima di imbottigliarlo e infine lo facciamo riposare per altri 12 mesi in bottiglia.
Il vino
Il vino è il risultato della nostra cura nell’osservare le uve mature e della consapevolezza che i vigneti “Windbichel“ apportano un aroma unico alle uve Riesling.
All’olfatto stupisce con una forte fragranza di pesca, ananas maturo e scorza di arancia essiccata. In bocca questo vino è un esempio di elevata succosità e ricchezza di minerali. È consigliato con piatti asiatici, carne bianca o semplicemente da solo.
Particolarmente piacevole dopo cinque o sei anni.
Alcool 13,5 % vol
Acidità totale 6,9 g/l
Zuccheri residui 4,6 g/l
Vendita
da Giugno 2019 (esaurito)