Duett
L'uva
del Pinot Nero crescono nei vigneti di Juval, a circa 650 metri sul livello del mare, mentre quelli del Riesling provengono dai vigneti di Ansitz Kasten, vicino a Castelbello. Entrambi i vigneti condividono il tipico terreno della Val Venosta, costituito da detriti glaciali su roccia gneiss, e la posizione ariosa sui pendii del Sonnenberg.
In cantina
i vini base vengono creati attraverso un'attenta pressatura a grappolo intero e una lenta fermentazione a freddo. Nell'estate dell'anno successivo, riempiamo il tirage dei due vini base, il lievito e un po' di zucchero in bottiglie da spumante per la seconda fermentazione e poi le conserviamo per 36 mesi in un tunnel di montagna a 7-8 gradi, consentendo ai preziosi ingredienti aromatici del lievito di passare nel giovane spumante. Infine, il lievito viene rimosso dopo alcune settimane di crivellatura, durante le quali si raccoglie nella parte superiore della bottiglia e viene poi eliminato alla pressione propria dello spumante, superiore a 5 bar.
Il vino
è caratterizzato da aromi freschi e delicati di frutta come mela, pera e agrumi, nonché da una fine nota di lievito, da un'acidità vivace e da un finale cremoso.
Alcool 12,0 % vol
Acidità totale 8,0 g/l
Zuccheri residui 2,5 g/l
Vendita
da Aprile 2023