Gneis 2021
Questa si rifà a una scritta del sedicesimo secolo sulla porta di Castel Juval, ad opera del signore feudale regnante in favore del conte del Tirolo Hanns Sinckhmoser zu Jufal.
L'uva
Le uve crescono come uvaggio di cinque varietà in un vigneto a circa 770-850 metri s.l.m.. Le rocce di gneiss non conferiscono solo il nome, ma testimoniano anche il microclima particolare che si riflette nel vino.
In cantina
In cantina facciamo fermentare assieme il mosto d’uva diraspato di cinque qualità di uve diverse all’interno di contenitori in acciaio inox. Le bucce degli acini, che tendono a venire a galla, vengono separate manualmente così è possibile ottenere sostanze quali colore, tannino e aromi. Infine lasciamo maturare il vino giovane otto mesi all’interno di botti in legno di quercia e in grandi botti di legno d’acacia.
Il vino
Il vino ha una fragranza fruttata di amarena e mora. In bocca ha un sapore strutturato e piacevole di tannino e un retrogusto succoso e persistente. Consigliato l’abbinamento con piatti casarecci e piatti a base di pasta. Particolarmente piacevole se gustato giovane o dopo due o tre anni di stoccaggio.
Alcool 13,0 % vol
Acidità totale 5,5 g/l
Zuccheri residui 1,0 g/l
Vendita
da Giugno 2023